pulire orecchie cane

Come pulire le orecchie del cane

Pulire le orecchie del cane è un’operazione di routine assolutamente utile e facile da eseguire.. basta stare attenti!

Perchè è importante pulire le orecchie del cane?

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe, specialmente quelli con lunghe orecchie (es. Cocker spaniel, Labrador e Bassotti) sono sempre esposte agli agenti esterni e molto sensibili. Oltre ad accumulare cerume, infatti,  possono ospitare agenti patogeni dannosi.

La presenza di cerume nell’orecchio è del tutto normale, ciononostante, la sua eccessiva presenza crea problemi come ad esempio l’infiammazione dell’orecchio. Non solo, spesso, purtroppo, sono soggette alla presenza dell’Acaro dell’orecchio, un animale infestante che si nutre di cellule morte e delle secrezioni cutanee. La cura quotidiana diventa perciò non solo utile per la pulizia ma anche per la salute

Che cosa ci serve per iniziare?

Abbiamo bisogno di pochi accessori per fare quest’operazioni: guanti, garza sterile, una lozione per la pulizia auricolare e degli snack. Assolutamente da evitare i bastoncini di cotone utilizzati per l’uomo, rischiamo soltanto di fare danni o spingere la sporcizia in profondità.

pulire orecchie cane

Adesso che avete tutto il necessario procediamo! Prendete un orecchio del cane, indossando i guanti, ed inserite all’interno Otofresh o un’altra lozione a vostro piacimento (mi raccomando, utilizza solo prodotti di qualità, l’orecchio è molto delicato). Una volta eseguito questo passaggio, massaggiate la base dell’orecchio per far sì che venga sciolto anche lo sporco più profondo e più nascosto.

Prendere, quindi la garza sterile ed infilarle con il dito in profondità portando via più sporcizia possibile ad ogni passaggio. Utilizza una garza diversa ad ogni ingresso, così da poter monitorare lo stato di pulizia, infatti, una volta che la garza inserita uscirà bianca avrete ottenuto il risultato cercato. Non utilizzare mai la stessa garza per le due orecchie magari uno dei due orecchi è infetto, tramite la garza rischiate di passare l’infezione anche all’altra!

Una volta che entrambi gli orecchi risultano puliti date uno snack al vostro cane, lo aiuterà ad avere un buon ricordo di questa pulizia e non creerà problemi per quella successiva!

Qualche informazione in più su Otofresh..

Siamo esperti nel creare prodotti naturali di alta qualità, questo prodotto infatti ha diversi azioni benefiche: scioglie il cerume, E’ coadiuvante e lenitiva nel trattamento delle otiti batteriche e da lieviti. inoltre, normalizza e rafforza le naturali difese dei tessuti, rendendo l’orecchio dell’animale sano e protetto.